mercoledì 20 febbraio 2013

Dimissioni shock del pontefice, il parere di Giancarlo Padula sul futuro della chiesa e sugli interrogativi della fede cattolica


Con questo interessantissimo articolo inauguriamo la sezione "le nostre interviste" con la sicurezza di portare a tutti voi lettori spunti interessanti di riflessione, mediante il parere di studiosi e ricercatori indiependenti, su tutti i temi più scottanti del mistero e della controinformazione..

Noi di Universo Ignoto abbiamo avuto l’onore di intervistare Giancarlo Padula sul tema scottante delle dimissioni del Pontefice e sugli interrogativi della fede cattolica.

Giancarlo Padula ha iniziato la carriera giornalistica a Terni, nostra città natale, in una delle più prestigiose testate italiane: “Paese Sera”, che dal 1973-’74 al 1976 aprì l’Edizione Umbra. Nel 1977 fece parte del nucleo fondatore di Radio Galileo emittente storica.

Nel 1980 ha coordinato la redazione ternana di Paese Sera, nel contesto di una edizione ridotta, fino al 1983, anno in cui è stato chiamato a far parte dell’equipe fondante di un nuovo quotidiano: Il Corriere dell’Umbria dove ha prestato la sua opera come redattore nella redazione di Terni fino al 1985, per poi essere  trasferito nella redazione centrale di Perugia, dove ha prima assunto l’incarico di capo servizio nel settore Province, e poi quello di Capo Cronaca. Nel 1989 è stato inviato nelle Marche per dirigere l’edizione maceratese de La Gazzetta (una catena di giornali presenti nelle Marche, Romagna, Arezzo, Siena, Firenze).

Nel 1991 Padula ha ricoperto un importante incarico presso L’Enciclopedia Britannica, quindi dopo aver fondato il periodico del Comune di Macerata LineAperta e averlo diretto per un anno, è stato chiamato dal Gruppo Espresso-La Repubblica per far parte di un pool al quale è stata affidata per due anni la sperimentazione di un prototipo di nuovo quotidiano: Il Centro Marche e successivamente La Nuova Fermo.

Ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Loreto, affiliato alla Pontificia Università Lateranense.

Già direttore delle testate dei Papaboys (I ragazzi del Papa” (Portale, Magazine e Tv), è il vincitore del Premio Astro Nascente consegnatogli al teatro Olimpico in Roma da Lorena Bianchetti, conduttrice di “Domenica In”. È stato l’autore dello scoop in esclusiva mondiale della pubblicazione del testamento dello stilista Gianni Versace. E’ Direttore del portale d’informazione www.ternimagazine.it    

 Innanzi tutto , ci può dire quali sono stati, nell'arco degli anni, i suoi rapporti con la religione ed in particolar modo con la Chiesa?

Da ragazzino ho frequentato l'Oratorio e ho fatto il chirichetto, fino a 14 anni ho poi fatto parte degli Scout. A 15 anni mi sono allontanato prima seguendo il movimento beat, poi il Movimento studentesco del '68, quindi l'ideologia marxista nel PCI, ma già dalla fine del 1973 ho iniziato a lavorare come giornalista. Solo a 40 anni mi sono riavvicinato alla fede e alla Chiesa Cattolica: ho avuto per tre anni un direttore spirituale, monaco circestense che da qualche anno è responsabile dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, ai confini tra i comuni di Macerata e Tolentino nelle Marche, nel contempo ho fatto una'esperienza di 3-4 anni nel Movimento dei Focolari e per molti anni sono stato accanto a un esorcista francescano, poi scomparso. Dal 1998 alla fine del 2004 ho fatto parte a tempo pieno di un movimento carismatico, dove per un anno ho anche preso i voti di povertà, castità e obbedienza. Dal 2005 al 2007, pur rimanendo cattolico ho frequentato una chiesa evangelica pentecostale. Poi per 5 anni sono andato solo alla Messa domenicale. Da tre mesi pur rimanendo ancora cattolico frequentato una chiesa evangelica pentecostale dove si fa un incontro speciale con lo Spirito Santo.

Cosa si cela, secondo lei, dietro le dimissioni del Pontefice?

Difficile dirlo. Ma non credo che si tratti solo di un problema di età, insomma la versione ufficiale della vicenda non mi convince. Se si legge un dossier pubblicato dalla rivista "Chiesa viva", addirittura sembrerebbe che papa Benedetto XVI appartenga a uno dei gradi superiori della Massoneria, nemica di sempre della Chiesa di Cristo. "Chiesa" viva è stata fondata da don Villa, recentemente scomparso al quale, secondo la biografia ufficiale, Padre Pio avrebbe dato il compito di combattere la Massoneria nella Chiesa Cattolica. Detto questo, personalmente non posso documentare quanto scritto dalla rivista e nel portale che comunque tutti possono visionare, digitando www.chiesaviva.it. Io penso che la Gerarchia ecclesiale cattolica stia attraversando un periodo di grande travaglio: non mancano le lotte intestine e di potere che nel mondo cristiano non dovrebbero esserci. Occorrerà vedere gli sviluppi.

Era un evento del tutto imprevisto come si sente dire, o nell'aria c'era già qualcosa?

Papa Bendetto XVI° lo aveva anticipato al suo biografo ufficiale Peter Seewald, "Luce del mondo" uscito nel 2010

Ammetterà che questo inizio anno si sta dimostrando fra i più particolari della storia. Crede alle varie profezie su cui spicca, ora come ora, quella di Malachia riguardante il Papa Nero?

Le uniche profezie vere sono quelle bibliche. Parte di esse si sono avverate, altre devono avverarsi.

Cosa racconta nel suo istant e book, pubblicato appena avvenuto l'annuncio delle dimissioni di Ratzinger?

L’ebook, intitolato “Papa shock, dove va la Chiesa Cattolica”, pubblicato dalla Casa Editrice Urbone Publishing (www.urbone.eu), affronta diverse tematiche. Tra queste quelle secondo cui “Chiesa viva”, rivista mensile fondata da don Luigi Villa, al quale Padre Pio avrebbe dato la missione di combattere la massoneria che è nella Chiesa Cattolica,recentemente scomparso, e che con il mio libro avranno una vasta eco, Benedetto XVI° sarebbe autore di ben 10 eresie, prima fra tutte quella di non credere alla divinità di Gesù Cristo, Figlio di Dio; non solo, sarebbe capo supremo degli Illuminati e “L’anticristo” di cui parla il libro biblico dell’Apocalisse. Un Papa che avrebbe alimentato fortemente il sincretismo religioso (Tutte le religioni sono uguali, le religioni monoteiste adorano lo stesso Dio, cosa non vera, poiché nella Bibbia è scritto che solo in Cristo Gesù c’è salvezza eterna). Tra le altre pubbliche denunce don Luigi Villa ha scritto che Il 1° luglio 2004, la «nuova chiesa» di San Giovanni Rotondo, fu solennemente inaugurata. Il 20 febbraio 2006, uscì un Numero Speciale di Chiesa Viva, il 381, dal titolo: «Una ‘nuova chiesa’ per San Padre Pio – Tempio massonico?», che dimostrava la natura massonica dei simboli che erano stati impressi, ovunque in questo tempio, e che il loro significato «unitario» era solo la glorificazione della Massoneria e del suo «dio» Lucifero, con orribili insulti a Nostro Signore Gesù Cristo e alla Santissima Trinità. Ancora: Nell’anno 1992, fu pubblicato il “Catechismo della Chiesa Cattolica”, come frutto del Vaticano II. Quell’Opera fu

elaborata da una Commissione di 12 membri,  con la supervisione del cardinale Ratzinger. Nello stesso anno, Giovanni Paolo II approvò quel Catechismo. Come inizio, fu pubblicata in edizione francese, poi, nel 1993, seguì l’edizione tedesca. Naturalmente, quell’Opera, doveva diffondere la Dottrina cattolica; invece, di fatto, conteneva non pochi errori.

Cosa crede che accadrà ora alla Chiesa?

Dipende molto da cosa intendo fare i cardinali del Concistoro: seguire in preghiera le indicazioni dello Spirito Santo di Dio o gli interessi di potere o peggio di poteri occulti.

Cosa legge lei dietro le dimissioni? Le vede come un atto di coraggio o come un affronto al potere conferito da Dio?

Secondo me lo hanno dimesso. Comunque la "suggestione età" gioca molto. Ma non corrisponde all'unica verità che è la Parola di Dio stesso. "Tutto posso in Colui che mida la forza", scrive San Paolo nelle lettere. La forza per fronteggiare i problemi fisici e spirituali i cristiani la trovano nello Spirito Santo di Dio, che solo i cristiani hanno. Gesù Cristo nel Vangelo di Giovanni dice: "Io sono la via, la verità e la vita". Comunque per carità è possibilissimo che piuttosto che affrontare l'attuale difficile situazione Bendetto XVI° abbia deciso di farsi da parte. ma la cosa non mi convince del tutto.

Quanto mistero ed esoterismo c'è dietro l'istituzione della Chiesa?
Beh tutto quello che fa un cristiano lo dovrebbe fare per fede. In fondo tutta la Bibbia è "paralogica", di logico non c'è nulla nella Bibbia. Tutto è in funzione del mistero di Dio, ma Dio è misterioso fino a un certo punto anche se ci sono delle cose che umanamente sono assolutamente inspiegabili. Un cristiano, in virtù del dono dello Spirito Santo dovrebbe vivere in maniera sostanzialmente soprannaturale. Perchè per fare un discorso quotidiano, terra terra, come potrebbe con le proprie forze fuggire alle tentazioni del diavolo? Che è una realtà. Anzi, una "persona" munita di intelligenza superiore, ovviamente nel male e di un terzo degli angeli che si sono ribellati quando Dio creò l'uomo, per invidia, e che sono diventati demoni?!

Uno dei drammi della Chiesa Cattolica è che ha razionalizzato tutto, o quasi. E' diventata una sorta di associazione di volontariato e le leggi divine sono state sostituite da una sorta di carta dei diritti dell'uomo. Misteri? Come si spiega il fatto che Abramo a 99 anni ha concepito un figlio con la moglie Sara anche lei anziana? Dal primo libro della Bibbia, la Genesi, all'ultimo, Apocalisse, i misteri sono tanti. Ma il problema di fondo è che in seguito alla riforma protestante la Chiesa Cattolica tolse la possibilità al Popolo di leggere e soprattutto vivere la Bibbia, basando tutto sui sacramenti: Può reggersi una casa solo con il tetto? Così oggi i cristiani cattolici sono sbandati perchè hanno perso identità e non sanno più qual’ è la volontà di Dio e distinguere il bene dal male. Il cristiano crede e la fede ha senso perchè non perchè Cristo è morto. Ma perchè è risorto. Se si crede in un Dio morto, il cristianesimo non ha senso. Lo sapevate che non tutti moriremo? Alla seconda venuta di Cristo i cristiani vivi e morti vedranno trasformare il loro corpo e saranno rapiti in cielo, si chiama rapimento della Chiesa descritto molto bene da San Paolo nella lettera ai Corinzi. Mentre il resto dell'umanità subirà quella che Apocalisse definisce la "grande tribolazione", basta leggere quel libro biblico che non ha nulla di allegorico.

A proposito di esoterismo, questo è in totale contrasto con la fede e con la Sacra Scrittura. Ben 150 versetti biblici sono contro esoterismo, magia, occultismo, divinazione, spiritismo. Anche il diavolo può fare prodigi e miracoli al fine di ingannare, ad esempio, ma una cosa non può imitare: il Sangue di Cristo. L'uomo è giustificato ed ha la salvezza eterna solo per il sangue di Cristo versato sulla croce, a patto che si converta e non pecchi più, quanto meno in maniera grave. C'è poi un'altra misteriosa, ma concreta realtà: la battaglia del cristiano non è a suon di novene, preghierine, ritualità, superstizioni, devozioni, ecc, ma come scrive san Paolo nel capitolo 6, dal versetto 10, nella Lettera agli Efesini:

10Per il resto, rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza. 11Indossate l’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo. 12La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
13Prendete dunque l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cattivo e restare saldi dopo aver superato tutte le prove. 14State saldi, dunque: attorno ai fianchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia;15i piedi, calzati e pronti a propagare il vangelo della pace. 16Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno; 17prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio. 18In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi. 19E pregate anche per me, affinché, quando apro la bocca, mi sia data la parola, per far conoscere con franchezza il mistero del Vangelo, 20per il quale sono ambasciatore in catene, e affinché io possa annunciarlo con quel coraggio con il quale devo parlare.

Quali sono i grandi segreti che racchiude la città Vaticana?

Parecchi. Dal punto di vista secolare, mondano, la Chiesa cattolica purtroppo ha sempre rappresentato una realtà che si è invischiata in cose che con Dio non c'entrano nulla. Cosa c'entra lo Stato vaticano, il papa incoronato, la gendarmeria e via dicendo, con il Cristianesimo. Comunque occore anche dire che la Chiesa ha prodotto e continua a produrre santi. La chiesa di Cristo, che è il corpo del Figlio di Dio, tutte, dico, ha bisogno di santi, non di teologi. I teologi hanno rovinato la Chiesa, in gran parte. Per il resto sono stati pubblicati diversi libri sui segreti Vaticani, basta procurarseli.

Perché la Chiesa Cattolica si ostina ancora dopo anni e anni di esegesi biblica a tradurre il termine Elohim che è un sostantivo plurale con il termine Dio? Il sostantivo plurale indica chiaramente che non si parlava di una singola entità ma di varie divinità, ciò depone a favore della chiave di lettura aliena, tesi avvalorata ancor di più da alcune descrizioni come il carro di fuoco di Ezechiele e i cosi detti cherubini, che secondo la traduzione di alcuni studiosi sarebbero vere e proprie macchine e non esseri angelici, per citare solo alcuni esempi, crede che  sia tutto frutto di traduzioni di comodo? Se cosi fosse non si potrebbe dire lo stesso della traduzione ufficiale?

E’ sostantivo plurare perché il Dio cristiano è uno e trino: Padre, Figlio e Spirito Santo. Tutti e tre della stessa sostanza. Nel 313 dopo Cristo , il presitero Artio telogo berbero, insevnava che il Figlio, Cristo, non sarebbe stato della stessa sostanza del Padre ma una creatura quindi di fatto inferiore. Fu chiamata l’eresia araian che si diffuse rapidamente nel mondo cristiano di allora. Ario, scomunicato col Concilio di Nicea del 325, fu riabilitato da Costantino.

Dio nella Bibbia è anche chiamato, nell’Antico Testamento Jahvè. Ma come si presenta a Mosè sul monte Sinai? Esattamente così: “Io sono colui che sono”, parlando al singolare (Libro dell’Esodo, capitolo 3, versetti 14-15), ma nel primo libro biblico della Genesi, quando venne creato l’uomo è scritto: “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza” (Libro della Genesi, capitolo 1, versetto 26). Quindi si tratta della Trinità. Quel Dio a cui hanno sempre creduto i cristiani da 2013 anni a questa parte. Attenzione, non gli Ebrei però, poiché come è noto secondo loro Gesù Cristo non è il Messia, ma un profeta. Per quanto riguarda macc hine di fuoco o altre situazioni descritte nella Bibbia, occorre tenere conto dei generi letteari e dei tempi in cui sono state scritte, esse comunque stanno tutte ad indicare l’Onnipotenza di Dio.

Alcuni storici e biblisti di fama accreditata affermano che Jeshua Ben Joseph ovvero Gesù Cristo non voleva fondare nessuna religione e che il suo messaggio non si discostava molto da quelle che erano i precetti della religione ebraica anche se tutta la cultura successiva e soprattutto moderna ha voluto far credere il contrario. Anche se ciò non fosse vero non crede comunque che la struttura potente e gerarchica quale la Chiesa cattolica rappresenti una completa antitesi al messaggio di un predicatore che predicava agli ultimi, agli emarginati e agli storpi? Non crede che tutto ciò di profondo e rispettabile che possa suscitare la religione si perda nei meandri di un’istituzione che con il messaggio originale di Cristo ha poco a che vedere?

Sì io penso che sia così. Questo è uno dei motivi per i quali i cattolici, che davvero hanno a cuore Cristo e la Sua Chiesa, la Sua Parola, siano sempre più disorientati. Come ho scritto nel libro, ebook, una scelta grave della Gerarchia cattolica fu quella di togliere la Sacra Scritture dalle mani del popolo affidandola solo ai presbiteri e ai religiosi, a causa della riforma protestante. Nel tempo il cristiano autentico ha perso la sua identità perché la Parola di Dio ti dice chi sei, da dove vieni dove vai, ti rivela il Dio Amore del Nuovo Testamento e soprattutto qual è la volontà di Dio per la vita di ogni uomo. Questo è uno dei tantissimi motivi per i quali i cattolici sono sbandati e non sanno più distinguere ciò che è bene da ciò che è male e soprattutto non comprendono tante posizioni della Chiesa in campo etico e morale. Solo da poco tempo la parola Di Dio è tornata in uso in alcuni movimenti della Chiesa cattolica, anche se sempre la Domenica è stata letta dai pulpiti, ma tra bambini che piangono, gente che tossisce, o persone che parlano tra loro dei fatti propri. Inoltre da un punto di vista spirituale come è possibile vivere per un cristiano senza la Sacra Scrittura. Uno dei danni più grandi fu compiuto dall’imperatore Costantino che impose il cristianesimo a tutto il mondo conosciuto dell’epoca, sostanzialmente. Così tutta una serie di riti pagani sono stati “cristianizzati” e alla fine ne è uscito fuori un surrogato di superstizioni. Poi c’è la eccessiva venerazione di santi e patroni, reliquie, statue. Dio è Spirito e i veri adora tori, dice l’evangelista Giovanni devono adorarlo in Spirito e verità, dunque con preghiere guidate dallo Spirito Santo e verità che è la Sacra Scrittura. Via processioni, novene, candele ecc. Il cristianesimo, azzardo a dire, non è una religione. E’ una persona: Gesù Cristo e se non si legge almeno il Nuovo Testamento uno che ne sa cosa dice Gesù Cristo e perché lo dice?! La chiesa è il corpo di Cristo, l’insieme dei cristiani che si radunano per fare “corpo”, lodare, adorare e “ruminare” la parola di Dio che è attuale sempre, perchè è viva. Cristo è risorto, è vivo, non è solo morto. Poi c’è la differenza sostanziale tra chi crede che nell’ostia e nel vivo vi siano veramente il corpo e il Sangue di Cristo (i cattolici), il termini teologici il fenomeno si chiama “Transustansazione”, mentre gli evangelici attribuiscono a quel rito un valore solo simbolico. “Fate questo in memoria di me” (Vangelo di Luca, capitolo 22, versetto 19).

Cosa ne pensa della nomina approvata dal papa del produttore di navi da guerra Von Freyberg come presidente dello IOR?
Penso che la Chiesa di Cristo non dovrebbe avere banche e sarà sempre troppo tardi quando la Chiesa Cattolica, finalmente rinuncerà a quello che viene chiamato “Potere temporale”, Gesù Cristo non ha istituito alcun potere temporale, ma solo il “potere” conferito da Dio ai cristiani di diventare per mezzo di Gesù Cristo, la sua morte e Resurrezione, figli adottivi.

Cosa ne pensa dell'interpretazione di alcuni studiosi secondo cui il testo biblico dovrebbe essere letto in chiave aliena e la cosi detta creazione divina dell'uomo a immagine e somiglianza di dio non sarebbe nient'altro che la manipolazione del dna che hanno attuato questi alieni provenienti da altri mondi dando vita all'homo sapiens? D'altronde la stessa storia coincide con narrazioni di antichi testi sumeri dove viene descritta la creazione umana come atto finale di numerosi esperimenti precedenti non andati buon fine

Personalmente non credo alla presenza di creature “aliene” nell’universo, ma non ho elementi certi per affermare questo. Il discorso delle probabilità non ha senso. Per esempio, per rimanere strettamente nel campo, Padre Corrado Calducci, demonologo e studioso, scomparso, i è confrontato con alcuni dei maggiori ricercatori ufologici in tutto il mondo, da Paola Harris a Jaime Maussan, da Zecharia Sitchin a Eufemio del Buono, che ha da poco raggiunto, concludendo la sua vita terrena dopo una lunga malattia.
L'argomento ufo e vita extra-terrestre è sempre stato caro al teologo e demonologo del Vaticano, che solo recentemente ha ottenuto un supporto pubblico dalle istituzioni ecclesiastiche di cui era alto prelato, grazie alle affermazioni di padre José G. Funes, direttore della Specola Vaticana, sulla possibilità dell'esistenza di vita extra-terrestre.

Questa però per Balducci ormai da decenni era considerata molto più che una semplice possibilità: "Deve per forza esserci qualcosa di vero. Le centinaia, le migliaia di testimonianze non lasciano spazio a dubbi, pur considerando le possibili illusioni ottiche, fenomeni atmosferici e altre spiegazioni scientifiche."
Questo asseriva il teologo durante il suo incontro a Bellaria Igea Marina, con il noto ricercatore Zecharia Sitchin.
"Come teologo cattolico - continuava il monsignore - non posso semplicemente ignorare queste testimonianze. La testimonianza diretta è un modo di trasmettere la verità e in particolare nel caso della religione cristiana, stiamo parlando di una Rivelazione Divina, in cui la testimonianza gioca un ruolo cardine nella credibilità della nostra fede.".
In realtà monsignor Balducci non fu l'unico uomo di chiesa a parlare dell'argomento come un dato di fatto, come egli stesso ha ribadito durante una intervista rilasciata a David Murgia del quotidiano "il Tempo": "San Pio da Pietralcina, per esempio, - spiegava il prelato nell'intervista - a chi gli chiedeva se gli extraterrestri esistessero veramente, ha risposto: «L'onnipotenza di Dio non si limita al solo pianeta Terra. In altri pianeti esistono delle creature e altri esseri che non hanno peccato come noi e che pregano Dio». Ma la lista è lunga. Addirittura un noto teologo come Niccolò Cusano affermava che «non c'è stella dalla quale siamo autorizzati ad escludere l'esistenza di altri esseri, anche diversi da noi».".
 La Rivelazione di Dio è infatti testimoniata attraverso gli uomini e i Vangeli. Se qualcuno crede alle testimonianze bibliche dei miracoli, deve ragionevolmente credere anche ai testimoni di eventi odierni straordinari. è chiaro che bisogna provare che ogni affermazione è basata su fondamenti di credibilità. è soprattutto la difesa della testimonianza umana, il motivo per il quale ho deciso di interessarmi all'ufologia.".
Detto questo dalla lettura della Bibbia non si evince affatto che vi siano altri esseri paragonabili all’uomo nell’Universo. Alla fine dei tempi, conclude il libro dell’Apocalisse, dopo il Giudizio Universale, gli uomini redenti abiteranno per l’eternità nella Gerusalemme Celeste, perché questo mondo come lo conosciamo non ci sarà più. Ma potrei essere smentito clamorosamente. Fatto sta che io credo nella Bibbia e la Sacra Scrittura descrive chiaramente come avvenne la creazione dell’uomo e della donna, il primo peccato, la caduta, e via dicendo.
                       

Lei parla di Padre Pio come di un personaggio avverso alla massoneria, allora come spiega la "nuova chiesa" dedicata a padre pio, a San Giovanni rotondo, che per strutttura e simbologia è un varo e proprio tempio massonico?

Non lo ha mica fatto costruire Padre Pio! Ammesso che sia realistica l’interpretazione del tempio massonico, la responsabilità sarebbe casomai di chi lo ha commissionato.
                           

Lei dà il merito alla fede protestante di aver fatto conoscere la Bibbia ai fedeli, non crede che dovremmo prendere esempio dalla stessa fede sotto molti altri aspetti? Ad esempio celibato dei preti per citarne uno? Sono questioni molto forti che hanno determinato grandi lotte intestine all'interno anche della Chiesa cattolica.

                            
Io non la chiamo protestante, ma evangelica. Dal 2005 al 2007 ho frequentato una chiesa evangelica pentecostale a Porto Recanati, la Power House International Ministries, formata da tutti nigeriani, si chiamano chiese libere, cioè svincolate da ogni tipo di potere, anche se poi si aggregano in associazioni o congregazioni per ragioni prevalentemente burocratiche, e da tre mesi frequento una chiesa evangelica pentecostale a Terni, ma non ho mai protestato, né sentito altri protestare. Ho solo ascoltato ottimi insegnamenti biblici e meravigliosi canti di lode e adorazione. A proposito del celibato dei preti, nei Vangeli si legge che Pietro dopo la chiamata ad apostolo "lasciò tu tto" (Matteo capitolo 19, versetto 27). E Gesù disse che per il Regno di Dio c'è chi lascia anche "moglie o figli" (Vangelo di Luca capitolo18, versetto 29). E ancora: “Ci sono eunuchi che così sono nati dal ventre della madre; ci sono eunuchi resi tali per mano umana; e ci sono eunuchi che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca.” Sono parola di Gesù Cristo dal vangelo di Marco, capitolo 19, versetto 12. Tuttavia nel mondo evangelico, non cattolico sono pochissimi i pastori celibi.

 Padre Amorth, il più famoso esorcista italiano vivente, allievo di Candido Amantini, ha detto spesso che Satana è presente in Vaticano, frase citata anche da Giovanni Paolo II, lo stesso esorcista ha detto spesso di aver esorcizzato persone appartenenti al clero, lei cosa ne pensa a riguardo?

Se lo dice lui sarà vero. Ora: il discorso è un po’ complesso. Satana è il principe di questo mondo. (Vangelo di Giovanni, capitolo 14, versetto 30). “Tutto il mondo giace sotto il potere del maligno” (Vangelo di Giovanni, capitolo 5, versetto 19). Egli è il tentatore, colui che divide, il menzognero, l’omicida fin dal principio, il ladro. Si può essere schiavi del diavolo per diversi motivi: perché attaccati al potere, al peccato, alle lusinghe del mondo, ecc, ma non necessariamente essere in condizioni di esorcismi. L’esorcismo è necessario quando una persona per via diretta o indiretta entra nella sfera di satana in maniera più stretta. O attraverso un maleficio, allora si è vittime. O perché lo si segue con riti veri e propri che di solito vengono fatti da chi vuole avere per questo mondo maggiori possibilità di impresa. Ma il diavolo è stato sconfitto dalla morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Ora è “libero” di agire solo perché Dio glielo permette, ma per ogni cosa malefica che fa deve prima chiedere il permesso a Dio. Questa situazione è chiaramente descritta nel libro biblico di Giobbe.



Ringraziamo infinitamente il giornalista Giancarlo Padula che ha fornito al nostro sito anche una rara ed importantissima intervista ad un noto esorcista italiano. Ma per saperne di più, continuate a seguirci!




di Redazione
(Vietata ogni riproduzione non autorizzata) 

Nessun commento:

Posta un commento